Il Mastering
Il mastering è il processo fondamentale per creare il Master di un album musicale partendo dalle tracce ottenute dopo il missaggio.
Il Master è quindi la copia dalla quale verranno stampate tutte le altre.
Il Mastering ha fondamentalmente due scopi:
Dietro un aspetto prettamente tecnico del processo di mastering in realtà si celano importantissimi concetti di natura psicoacustica e di carattere del suono. In ogni caso il miglior controllo per un ottimo processo di mastering è quello operato da coloro che io personalmente definisco i "supremi utenti finali": (i timpani).
Programmazione di processo di Mastering
Generalmente una buona sessione di mastering comincia con un'attenta programmazione ed organizzazione di tutte le successive fasi che lo stesso mastering comprende. Tutte queste importanti fasi vengono analizzate in primo luogo dal mastering engineer e successivamente concordate con l'artista, il produttore, o eventualmente con la casa discografica.
Un ottimo servizio di mastering comincia quindi, almeno una settimana prima del giorno designato.
In questo modo si riusciranno a risolvere inutili perdite di tempo e gap tecnici dovuti a incomprensioni o problematiche di natura tecnica.
E' importantissimo far pervenire almeno entro la suddetta settimana che precede il mastering effettivo dell'opera, tutte le informazioni tecniche di cui il processo di mastering necessita (informazioni di Label, codici ISRC, cd text ecc).
Tempistica
Di per se, la durata di un normale processo di mastering varia da un minimo di dodici ore ad un massimo di tre giorni lavorativi, e questo è strettamente legato alle reali esigenze desiderate. Potrebbe ad esempio essere richiesta una fase di produzione multi mastering dove successivamente l'artista o la casa discografica andrà a scegliere quale dei mastering adottare per la produzione. Non è però escluso che un buon processo di mastering senza particolari stringenze temporali, può durare anche settimane.
Altri servizi offerti
Editing
Authoring
Dithering
Restauro Audio
Remastering
Mp3 Encoding (encoding professionale multicompress con dithering)